Il lupo nelle favole fa spesso la figura dello sciocco, ma in natura non è affatto un animale poco
intelligente, anzi è più intelligente della volpe!
Ecco una favola di Esopo
Un lupo era finito in una fossa profonda, una volpe lo vide, e cominciò deriderlo intorno alla fossa, finché non ci finì dentro anche lei. Il lupo allora disse: "Io muoio contento, perchè quella, che rideva della mia morte, farà la mia stessa fine! Morale della favola. La favola significa, che chi si rallegra dei mali altrui, alle volte patisce la stessa sorte.
Il lupo in Val di Susa
Da un articolo del 16 febbraio di quest'anno su "ValsusaOggi", scopriamo che i lupi nella nostra valle sono parecchi!!! L'articolo è di difficile lettura, lo vedremo solo per le parti di nostro interesse in classe.
Osserva il video e scrivi una frase per ogni parola contenente GLI
Esercizi in LearningApps,
(Per i miei alunni: chi vuole eseguire questi GIOCHETTI FACOLTATIVI, entri cliccando appena si arriva alla pagina di learningApps su "iscrizione" in alto a destra e digiti il nome utente e la password che trova scritta sul diario, così vedrò il suo lavoro! Buon divertimento!!)
Gli OBIETTIVI del nostro lavoro sul picchio sono stati i seguenti:
- scoprire come vive il picchio verde
- seguire con attenzione e interesse un video scientifico
- imparare a prendere appunti
(il video è stato più volte messo in pausa, per dar tempo ai bambini di scrivere brevi
frasi o di fare semplici disegni in grado di richiamare le informazioni)
- organizzare le informazioni in ordine logico
- comprendere alcuni termini specifici del linguaggio settoriale del video (es dismorfismo sessuale, vertebrati ..)
- imparare a costruire una mappa (lavoro collettivo)
- studiare ripetendo a voce alta
- esporre l'argomento (formulando un semplice discorso, seguendo l'ordine logico della mappa)
- rispondere correttamente al questionario finale (domande a scelta multipla).
(Gli obiettivi sono interdisciplinari: italiano e scienze)
FASI DELL'ATTIVITA' PROPOSTA:
1) Visione del video:
2) Costruzione alla Lim di una semplice mappa
(proiettando in questo caso lo schermo dell'iPad e utilizzando l'app mindomo)
eccola:
3) Ripasso a casa dell'argomento e preparazione di un "discorsetto"
4) Esposizione in classe di quanto imparato ... (bravissimi!!)
La mappa è rimasta visibile alla Lim durante le esposizioni
e ha facilitato l'organizzazione e il "richiamo" delle informazioni apprese.
5) Completamento collettivo della mappa per renderla più
chiara e interessante anche per chi non ha visto il video.
7) Completamento individuale del questionario,
preparato utilizzando Questbase, che è possibile svolgere on-line, ottenendo la correzione immediata.(In questa prima occasione il questionario è stato proposto in cartaceo)
Chi lo desidera può cimentati con il questionario a questo link!
Un risparmio di memoria molto utile ... ricordiamo che i bimbi cinesi sono tra i migliori al mondo nei calcoli e nelle competenze matematiche in generale!
Come è possibile rilevare dalla tabella, non si studia la tabellina dell'1. S'impara invece subito che ogni coppia di numeri dà lo stesso risultato indipendentemente dalla loro posizione:
es. 3x4 = 4x3. (proprietà commutativa della moltiplicazione)
Le moltiplicazioni da ricordare sono dunque dimezzate!
cfr. Brian Buffererworth, Intelligenza matematica, Rizzoli editore, pp. 315, 16 e succ.
Edurete.org, un sito utilissimo per allenarsi in modo intelligente e autocorrettivo, grazie Prof. Trinchero dell'università di Torino, che abbiamo avuto il piacere di conoscere!!
Per i miei alunni: partite pure dalle somme o dalle sottrazioni più facili come quella dell'immagine, si prosegue in automatico imparando strada facendo!!
Povera me! Visto che alcuni di noi non erano proprio sicuri ... Iremun che è un po’ matto mi ha suggerito due trucchetti per aiutare a ricordare il comportamento dello 0 e dell’1 nella moltiplicazione... eccoli:
IREMUN dice che il MOSTRO del X 0 si SGRANOCCHIA i numeri, qualunque numero!!!
Quindi li digerisce e li fa sparire ... restano solo “ puzzette” a forma di zero... profumate!!
I matematici che sono più seri direbbero che lo O è l’ELEMENTO ASSORBENTE della moltiplicazione: qualunque numero moltiplicato per 0 dà infatti come risultato 0 !
Scusate IREMUN ... ma a volte ha voglia di ridere e poi dice che oggi è Carnevale!
Per quanto riguarda il X 1 basta ricordare che l’1 si comporta come un foglietto trasparente e LASCIA SEMPRE INVARIATO il numero per cui è moltiplicato, i matematici lo chiamano
L’ELEMENTO NEUTRO della moltiplicazione.
Per chi non sapesse chi è il nostro amico IREMUN ...