Simmetria sui quaderni: con ritaglio, punzecchio, con macchie di colore e ancora con i lucidi:
Pagine
▼
venerdì 31 maggio 2024
la SIMMETRIA CENTRALE
post del 13/11/2019
CLICCA SUI SEGUENTI LINK INTERNI AL BLOG:
MOSTRI SIMMETRICI
SIMMETRIA CENTRALE E GLI ALTRI MOVIMENTI RIGIDI DEL PIANO
Ed ecco i nuovi mostri simmetrici!
MOSTRI SIMMETRICI
SIMMETRIA CENTRALE E GLI ALTRI MOVIMENTI RIGIDI DEL PIANO
Ed ecco i nuovi mostri simmetrici!
mercoledì 29 maggio 2024
martedì 28 maggio 2024
lunedì 27 maggio 2024
Fiabe dalle 1000 e una notte: Alì Babà e i 40 ladroni, Aladino e la lampada magica
Alì Babà e i 40 ladroni
Altro cartone … fino al minuto 12.
Aladino e la lampada magica
Bellissimo cartone, ma lungo … da vedere a casa per i più curiosi
domenica 26 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024
I MOVIMENTI RIGIDI DEL PIANO: la rotazione e gli ANGOLI
5/5/2019
IMPARIAMO L'ANGOLO come risultato di una rotazione
Per questo lavoro sono necessari:
- lucidi ( al limite buste cristal tagliate)
- pennarelli per lucidi o indelebili (ne basta una dozzina: i bambini se li scambiano)
- scatola ferma campioni ( meglio se piccoli)
mercoledì 22 maggio 2024
MISURIAMO!!
CLICCA QUI. PER IL PERCORSO LUNGO ... CHE ABBREVIEREMO UN POCHINO!
Post 15/05/2024
Per capire cosa vuol dire misurare e come si fa proviamo a farlo! Cominciamo misurando un percorso:
dalla porta della nostra classe al portone ingresso della scuola
Abbiamo scelto di utilizzare i passi…. ma si sono presentate subito delle criticità che ci hanno fatto riflettere ...
Come si puó rilevare sommariamente (!!!) dai nostri appunti alla lim, ecco le criticità:
i bambini
- hanno scelto percorsi non del tutto uguali (alcuni sono stati rasenti il muro della scuola, oppure hanno fatto deviazioni, anche se piccole),
- hanno deciso di usare i passi (più o meno lunghi, ma sostanzialmente simili),
- un bambino ha scelto di usare il suo piede come unità di misura e di usarlo in modo opportuno (come da video che allegherò a breve),
- qualche altro bambino ha usato percorsi e modalità” creative” che di fatto non hanno consentito di misurare in modo efficace,
- altri ancora hanno utilizzato le piastrelle delle scuola per avere un risultato più oggettivo.
Infine abbiamo convenuto che:
- la scelta di una unità di misura era molto importante
- si poteva inventarne una condivisa in classe … ma non sarebbe stata capita altrove
- l’unità di misura doveva essere adatta a ció che si intendeva misurare, in questo caso lunghezze, (necessità di usare multipli e sottomultipli)
- bisognava tenere il “segno” di dove si arrivava e spostare il campione in modo preciso (Olli)
- per evitare i guai di Iremun che pretendeva di comprare una corda per il suo asino lunga "30 strilli" (misura di sua invenzione)… abbiamo capito che serviva un’unità di misura riconosciuta da tutti! in parole serie doveva essere “convenzionale”
Quindi abbiamo deciso di conoscere meglio l'unità di misura internazionale il METRO LINEARE
Ecco alcuni video sull'argomento:
misure convenzionali
il metro
Schede didattiche by unmondodiamici.blogspot.it sulle equivalenze misure di lunghezza
Da V. Alotto