Pagine

venerdì 31 maggio 2024

La simmetria centrale: una rotazione di 180 gradi

 Simmetria sui quaderni: con ritaglio, punzecchio, con macchie di colore e ancora con i lucidi:










la SIMMETRIA CENTRALE

post del 13/11/2019

CLICCA SUI SEGUENTI LINK INTERNI AL BLOG:

MOSTRI SIMMETRICI 

SIMMETRIA CENTRALE E GLI ALTRI MOVIMENTI RIGIDI DEL PIANO

Ed ecco i nuovi mostri simmetrici!






















mercoledì 29 maggio 2024

Otzi la mummia


Interessantissimo documentario su Otzi del National Geographic

        





Post del 20 maggio  2019








Festa della Repubblica

 Il tricolore… perché?


Prepariamo delle bandiere italiane

lunedì 27 maggio 2024

Fiabe dalle 1000 e una notte: Alì Babà e i 40 ladroni, Aladino e la lampada magica

Alì Babà e i 40 ladroni


Altro cartone … fino al minuto 12.


Aladino e la lampada magica
Bellissimo cartone, ma lungo … da vedere a casa per i più curiosi

 


domenica 26 maggio 2024

Stonehenge - preistoria europea

 








Grazie ai genitori di Vichy per le bellissime foto






venerdì 24 maggio 2024

I MOVIMENTI RIGIDI DEL PIANO: la rotazione e gli ANGOLI

5/5/2019
IMPARIAMO L'ANGOLO come risultato di una rotazione

Per questo lavoro sono necessari:

- lucidi ( al limite buste cristal tagliate)

- pennarelli per lucidi  o indelebili (ne basta una dozzina: i bambini se li scambiano)

- scatola ferma campioni ( meglio se piccoli)










mercoledì 22 maggio 2024

MISURIAMO!!

 CLICCA QUI. PER IL PERCORSO LUNGO ... CHE ABBREVIEREMO UN POCHINO!

Post 15/05/2024 

Per capire cosa vuol dire misurare e come si fa proviamo a farlo! Cominciamo misurando un percorso: 

                   dalla porta della nostra classe al portone ingresso della scuola 

Abbiamo scelto di utilizzare i passi…. ma si sono presentate subito delle criticità che ci hanno fatto riflettere ... 


Come si puó rilevare sommariamente (!!!) dai nostri appunti alla lim, ecco le criticità:

 i bambini 
- hanno scelto percorsi non del tutto uguali (alcuni sono stati rasenti il muro della scuola, oppure hanno fatto deviazioni, anche se piccole),
- hanno deciso di usare i passi (più o meno lunghi, ma sostanzialmente simili),
- un bambino ha  scelto di usare il suo piede come unità di misura e di usarlo in modo opportuno (come da video che allegherò a breve),
- qualche altro bambino ha usato percorsi e modalità” creative” che di fatto non hanno consentito di misurare in modo efficace,
- altri ancora hanno utilizzato le piastrelle delle scuola per avere un risultato più oggettivo.

Infine abbiamo convenuto che:

- la scelta di una unità di misura era molto importante
- si poteva inventarne una condivisa in classe … ma non sarebbe stata capita altrove
- l’unità di misura doveva essere adatta a ció che si intendeva misurare, in questo caso lunghezze, (necessità di usare multipli e sottomultipli)
- bisognava tenere il “segno” di dove si arrivava e spostare il campione in modo preciso (Olli)

- per evitare i guai di Iremun che pretendeva di comprare una corda per il suo asino lunga "30 strilli" (misura di sua invenzione)… abbiamo capito che serviva un’unità di misura  riconosciuta da tutti! in parole serie doveva essere “convenzionale”

Quindi abbiamo deciso di conoscere meglio l'unità di misura internazionale il METRO LINEARE

- COSTRUIAMO UN METRO!



E MISURIAMO IN GIRO PER LA CLASSE!





Approfondiamo imparando a memoria i


 MULTIPLI E SOTTOMULTIPLI DEL METRO:


Ecco alcuni video sull'argomento:



misure convenzionali


il metro

Schede didattiche by unmondodiamici.blogspot.it sulle equivalenze misure di lunghezza
Da V. Alotto