Pagine

lunedì 9 novembre 2020

Chi era Emilio Salgari

 Per i miei carissimi colleghi:

Lavoro per la 3a o la 4a h di martedì 10 novembre: vedere i due video successivi e scrivere gli aspetti salienti della figura dell'autore che emergono dalla visione del secondo video (prendere appunti alla lavagna, se non c'è tempo per farli trascrivere fotografarla e girarmi foto grazieee!!)

Oggi pomeriggio inizieremo la lettura de "I misteri della giungla nera" di E. Salgari, un avvincente racconto d'avventura che vi terrà con il fiato sospeso per parecchio tempo!!

Per cominciare scopriamo chi fu il padre di Sandokan e Tremal-Naik, un torinese che non viaggio mai o quasi e che dopo aver scritto migliaia e migliaia di pagine  spezzò la sua penna assillato dai debiti e afflitto dal ricovero forzato dell'amata moglie, decidendo purtroppo 😓, di morire...

Per ringraziarlo delle bellissime avventure che avrete occasione di leggere ... potrete dire, se vorrete, una preghiera, perchè la sua anima trovi pace...



Per approfondire ascoltiamo Roberto Antonetto sulla vita di Salgari e sui motivi che lo portarono alla morte.
R.Antonetto e Giovanni Arpino hanno scritto la bibliografia del nostro autore.



Desumiamo insieme le notizie principali che ci fornisce l'intervento di Antonetto in occasione dei 100 anni dalla morte di Salgari sul suo modo di scrivere e sugli ideali che lo animavano:

Nessun commento:

Posta un commento