giovedì 28 settembre 2017
mercoledì 27 settembre 2017
Logica: usiamo i blocchi logici!
In questi giorni stiamo ripassando i blocchi logici, un materiale strutturato che consente di allenare i bambini nel ragionamento. Ecco un gioco inventato sul momento, ... divertente secondo noi!
Spiegazione del gioco
Sì tratta di una variante del classico domino: la maestra mette un primo blocco, quindi ogni bambino a turno, é invitato a proseguire la serie aggiungendo uno dei 5 blocchi ricevuti ad inizio gioco.
La scelta del pezzo da aggiungere ha come regola che sia simile al precedente per almeno una caratteristica, ad esempio per il colore, se poi il blocco ha in comune più di una caratteristica il giocatore ottiene un punteggio pari al nr. di caratteristiche (colore, spessore, dimensione, forma) comuni che il bambino riesce a trovare. Ogni bambino tiene a mente il punteggio che gli è attribuito ad ogni pezzo che riesce ad aggiungere, scegliendo opportunamente tra i suoi blocchi. Finiti i pezzi vince chi ha ottenuto più punti.
Lavori collettivi sui regoli:
Blocchi presentati uno alla volta, per ognuno sono state crocettate le caratteristiche nella tabella a doppia entrata seguente:
giovedì 21 settembre 2017
martedì 19 settembre 2017
lunedì 18 settembre 2017
venerdì 15 settembre 2017
PROVE MT
Sono ormai cinque anni che utilizzo le prove MT di italiano, per valutare il livello di competenze raggiunto dalla mia classe nelle abilità di lettura e per individuare i bambini che hanno bisogno di maggiori aiuti o dell'intervento di uno specialista. Queste prove predisposte dal prof. Cornoldi e dalla sua equipe, sono somministrabili da noi insegnanti e consentono, oltre che fotografare il livello della classe, un primo livello di individuazione precoce dei casi con disturbi specifici di apprendimento.
Sono estremamente soddisfatta della loro efficacia e per questo ho deciso di acquistare anche quelle di matematica che somministrerò a breve.
Rivolgo questo post alle famiglie dei miei nuovi alunni, perchè possano farsi un'idea delle caratteristiche e dell'utilità di tali prove che affianco, come sempre, alle normali prove di valutazione che noi insegnanti prepariamo a livello di istituto comprensivo.
Video di spiegazione sulle prove MT del prof. Cornoldi
Rivolgo questo post alle famiglie dei miei nuovi alunni, perchè possano farsi un'idea delle caratteristiche e dell'utilità di tali prove che affianco, come sempre, alle normali prove di valutazione che noi insegnanti prepariamo a livello di istituto comprensivo.
Video di spiegazione sulle prove MT del prof. Cornoldi
Per una veloce lettura dei risultati delle prove, trascrivo il significato delle sigle che si utilizzano come giudizio di ogni prova:
O = prestazione ottimale
PS = prestazione sufficiente
(indica un livello di competenza sostanzialmente adeguato, ed é solitamente riscontrabile nella maggior parte degli alunni dell'età a cui é riferita la prova)
RA = richiesta di attenzione
(segnala l'opportunità di svolgere un nr. maggiore di esercizi per consentire un miglioramento delle competenze acquisite fino a quel momento)
RII = richiesta di intervento immediato
(é un indicatore della necessità di rivolgersi ad un esperto, come un logopedista, per inquadrare il caso e per predisporre un intervento mirato. Se questo avviene in tempi adeguati le possibilità di miglioramento sono molto maggiori!)
PS per i colleghi: le prove di italiano e i relativi protocolli per la loro somministrazione e valutazione sono reperibili sul web gratuitamente anche se sparse... basta cercare con un po' di tenacia!!
lunedì 11 settembre 2017
domenica 10 settembre 2017
L'aula si é rifatta il trucco! Pronta per accogliere dei bimbi diversi!!
... in altre parole ... FARSI BELLI CON LE PENNE ALTRUI!!
Ecco la nostra aula con le decorazioni ereditate da un'artista bravissima: la mia collega, felice nuova pensionata, SILVANA MONTABONE!!
Grazieeee Silvi!!!! Un bacione da me e dai tuoi ex cuccioli ormai in seconda!!
Iscriviti a:
Post (Atom)