Alla SFIDA FINALE, su quizziz.com, di domani pomeriggio i 4 gloriosi gruppi del GRANDE GIOCO DI PEPITO si cimenteranno con le domande preparate in gran segreto da ogni gruppo!
Bravissime le BIRBE di 2a, come sempre quando vogliono sono in grado di sorprenderci!
Ogni gruppo, in autonomia, ha preparato un buon numero di domande con risposte a scelta multipla sulle Avventure di Pinocchio, che abbiamo appena finito di leggere in classe e ci hanno tenuto compagnia per tutto il 2° quadrimestre….
Non mi resta che trascriverle in QUIZZIZ.COM … con alcune aggiunte😉😉 per rendere ancora più interessante la sfida!
con le registrazioni delle musiche e delle canzoncine, riscritte e cantate sotto la direzione della bravissima prof. Fabienne Liuzzo nell'ambito del PROGETTO DI MUSICA 2023 finanziato dal Comune.
Grazieeeeee Fabienne per la pazienza e la competenza che ci hai dimostrato!!
Ecco a grandi linee come abbiamo lavorato nella stesura del nostro racconto:
Inserisco un file sonoro, (a titolo di esempio) tra i diversi registrati mentre cercavamo insieme le idee, alcune sono state poi portate avanti in fasi successive, altre sono state scartate e altre modificate..
devo comunque dire che i bambini sono stati molto creativi e anche coerenti logicamente;
Il lavoro é stato frutto della fantasia e dell’impegno di tutti …
proprio per questo ci siamo divertiti un sacco a pensarlo, scriverlo e disegnarlo!
Le fonti storiche sonoi documenti o i materiali da cui è possibile trarre dati e testimonianze... per noi secondini sono semplicemente le "tracce" che il passato ha lasciato e che possiamo ritrovare nel presente. Sono INDIZI che ci forniscono informazioni su cosa è successo nel tempo che è ormai trascorso e che non ritorna più.
Lo STORICO, che studia la storia, non può fare a meno del confronto con le fonti ... egli è una specie di detective del tempo passato, un passato che può solamente essere RICOSTRUITO.
Ogni sua ricostruzione sarà sempre parziale, incompleta, soggetta ad errori e di parte.
TENTIAMO UNA VELOCE (sigh!! ... ma il tempo stringe) ricostruzione della nostra storia personale.
cominciamo con le FONTI ORALI e mettiamo a dura prova la memoria dei nostri genitori!!
- divisi a coppie, come siete disposti nei banchi, mini sfida/allenamento di tabelline: a turno un compagno interroga l'altro con 3 domande e segna 1 punto per ogni risposta esatta su un foglietto, quindi ci si scambia il ruolo: vince la minisfida chi arriva prima a 30 punti.
(Tabellina cinese alla mano per chi pone le domande)
Ascolta la storia dei fratelli Grimm, riordina le vignette e poi racconta a parole tue, se riesci non usare le parole precise che dicono i personaggi, ma usa “disse che o disse di…..” .
Questo video, girato in inverno parte proprio dal nostro percorso per finire sul lago Grande.
Sulle seguenti immagini tratte da google heart, in classe evidenziamo, i luoghi di nostro interesse:
- laghi, il nostro punto di ritrovo,
il percorso intorno al lago piccolo, torbiera di Trana,
il fiume Dora, Caprie, Avigliana ecc.
Il fiume Dora Riparia
L'immagine dei laghi su google maps
Immagini dalla gita:
conchiglie d'acqua dolce
Pozza risorgiva con piccole salamandre
Uno dei massi erratici, presenti nel parco. Sono stati trasportati lì dal ghiacciaio. I laghi sono infatti di origine glaciale, cioè sono stati scavati dal ghiacchiao in ere molto lontane da noi.
Nella foto seguente il nido di una coppia di svazzi, uno dei genitori sa covando le uova.
Chiara, guida ci ha spiegato che le coppie di questi uccelli acquatici dura tutta la vita, dopo una danza nuziale, i due si scelgono e insieme costruiscono il nido, fatto di parti di piante galleggianti, di solito nascosto nella vegetazione della riva. In esso vengono covate dalle 3 alle a 4 uova aper 27-29 uova. I pulcini appena nati recono già a nuotare e addirittura ad immergersi da soli.
Gli svassi sono uccelli esclusivamente acquatici, mediocri volatori, ma ottimi tuffatori, hanno piedi lobati (con membrane separate lungo ciascun dito) e sessi morfologicamente simili. Lo svasso piccolo (Podiceps nigricollis), detto anche collonero, è caratterizzato dal collo nero e dalla presenza di un ciuffo di penne dorate a forma di ventaglio dietro ciascun occhio ed è diffuso nell'Europa centrorientale, in Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna meridionale.
- Pensa alla scuola dell’infanzia e ricorda episodi, persone, giochi, attività, amici…. Tutto quanto ti potrà essere utile per scrivere un testo lunedì sull’argomento (il testo sarà poi inviato alla tua ex scuola e servirà per un progetto che hanno in mente le tue ex insegnanti😊)
Ps per le famiglie firmare per cortesia la liberatoria.
- Ripassa BENISSIMO le tabelline, soprattutto se hai messo un pochino di ruggine! Le tabelline sono infatti indispensabili per eseguire le moltiplicazioni, ma anche le divisioni. Lunedì verifica!!😎
Trova le salamandrine.
Questa pozza d’acqua, che abbiamo visto in gita, è una risorgiva…. capiremo presto di cosa si tratta!