Translate

martedì 17 dicembre 2024

Pepito è passato a augurare BUON NATALE ai suoi dolci amici!!

....  ma prima degli auguri giochiamo un po'!!!!


Tombola!! incredibile la maestra adesso fa finta di sapere l'inglese! Meno male che c'è Betty!


Gran tombola inglese di Pepito 

Di seguito le carte, i numeri sono solo fino al 40 ... per ragioni di tempo/gioco.
Grazie ala maestra Elisabetta per la bella idea e per avermi consentito di venire a trovarvi! ♥️ ♥️ 

Per i file CLICCA QUI

Esempi delle cartelle della tombola usate:














giovedì 28 novembre 2024

Allenamenti di verbi per una classe 5a (e in parte anche per una classe 4, basta saltare i tempi INDEFINITI cioè senza le persone)

 

Click to open full screen
Prima di provare le seguenti verifiche autocorrettive, vi ricordo alcuni TRUCCHI!!😉😉😉😉😉 SONO SEGRETISSIMI dice Iremun, ma non è vero i bambini furbi (e voi lo siete!!) li sanno benissimo:

Eccoli:

1° i modi possono essere DEFINITI  (se hanno le persone) o INDEFINITI (se non hanno le persone: sono i modi gerundio, participio e infinito)

2° i tempi posso essere SEMPLICI (una sola parola - voce verbale- es. mangio)  o  COMPOSTI (due parole: ho mangiato, ho ausiliare avere e mangiato è il participio passato)

3° il participio passato serve per formare tutte le voci verbali composte: es. io ho scritto,   avessi mangiato ecc. 

4° ricordare che: - è modo congiuntivo se c'è il CHE (o se lo posso mettere io e suona giusto!)
                            - è modo condizionale se introduce una condizione e quindi ci sta bene un bel SE subito                                dopo
                              es: saresti promosso SE studiassi!!
                           - è modo imperativo se c'è un ordine, un comando: es: sii buono (occhio a non confondere con pres. )   
                                                                                                                                                       
5° FOTOGRAFARE MENTALMENTE LA TABELLA DEI VERBI (ad es. la seguente tabella del verbo parlare 1 coniugazione)


Dovete insomma ricordare  dove si trovano in tabella i vari tempi: ad es. nel modo indicativo 
davanti al
                   presente ----- trovo il passato prossimo
davanti al
                   pass. remoto ..... trovo il trapassato remoto ecc.
così sarà più facile riconoscere di quale tempo si tratta: es. il PASSATO PROSSIMO ha davanti l'ausiliare al PRESENTE e in aggiunta ha il PARTICIPIO PASSATO DEL VERBO. 



Dopo aver completato inserite delle lettere a caso nella finestra con la richiesta del vostro nome, completati così i vari campi potrete visualizzare se avete eseguito correttamente la verifica.

martedì 19 novembre 2024

Ciaoooooo tesorini!! 👋 ♥️



                                      Ciaooooo bimbi!! 

               D’accordo con “teacher”, come la chiamate voi, vi mando un affettuosissimo saluto dalla mia casa di pensionata (la foto in casa era bruttina = mostro 👺 e allora l’ho cambiata), mica dalle Hawaii come pensava qualcuno 😂!!! Di fatto niente vacanza neppure in pensione! 
Voglio dirvi, ma resti tra noi, che purtroppo ho il grave (ehm) problema che … Iremun, con scuse continue passa spesso a farmi visita 😩 si siede e non va più via! … per di più ne inventa di tutti i colori e fa sempre cose strane,  alcuni giorni fa ad esempio, mi ha detto che aveva trovato la nostra micetta MORTA 😵 in strada e l’aveva appena seppellita, in realtà mezz’ora dopo io l’ho vista risorta!  🫢 Sì lo so che è impossibile, … così ho controllato che non fosse uscita dalla fossa dove l’aveva sepolta, ma era chiusissima, … per farla breve non era lei la povera bestiola, per fortuna!! Anche se Iremun insiste a dire che era “precisa, uguale uguale” e che quindi quella defunta era lei! Invece le somigliava solo moltissimo… Così ci ha fatto piangere tutti in famiglia per niente!! Ma non vi dico come eravamo felici dopo averla rivista viva e vegeta!😁😁
Tornando al solito tizio, come vi dicevo tutte mattine passa a trovarmi e per di più mi chiede di voi e io non so molto … se non che siete bravissimi, quello allora insiste dicendo che vi trascuro, ma non è vero! 
                 Vi penso spesso e vi voglio sempre tantissimo bene!
Per fortuna è arrivata la festa della 🍎 e  ho avuto il grande piacere di rivedere la maggior parte di voi ed è stato bellissimo! Così ho  raccontato tutto ad Iremun, anche che siete spericolati a volare sul Sessi!
Pepito invece mi trascura e non si fa vedere, chissà se è sulla sua isola 🏝️ a studiare il vulcano o a combinare qualche scherzetto ai pirati che ogni tanto sbarcano lì! Se scopro qualcosa vi dico, di certo troverebbe che un “volo” sul Sessi è il minimo e che vi ha insegnato lui!

I sette nani invece sono in miniera come al solito, ma mai e poi mai che mi portino un piccolo, anche piccolissimo diamantino! In cambio mi stressano chiedendomi di decidermi a scrivere un quaderno operativo  con il “loro” metodo per imparare a leggere e scrivere, neanche fosse un salvavita!!…. Uffa, io non ho mai voglia e tempo!
In cambio sto scrivendo dei post, di tanto in tanto, qui sul blog e lo faccio sempre pensando soprattutto a voi ♥️ ♥️ ad es. adesso sto pubblicando il lavoro su “Harry Potter la camera dei segreti”, le schede di un capitolo alla volta, di solito lo leggo in 3a o in 4a, sarei felice se vi piacesse: nel libro, consigliatissimo (Alice vi puó dire se racconto storie o no) ci sono avventure e insegnamenti davvero belli! Ricordate che rispetto ai film, i libri da cui sono tratti sono sempre più chiari, si capisce di più leggendo che guardando la loro versione cinematografica, perché nei film i registri devono tagliare moltissime informazioni che rendono molto più chiara la storia e il suo intreccio!
A proposito di insegnamenti, avete già iniziato catechismo? Spero di sì e che ci andiate sempre… perché non c’è una notizia più bella di quella che vi danno le vostre catechiste: che Gesù ci ama, al massimo, fino a dare la vita per noi e a salvarci! 😄 
Cari pulcini, ogni tanto se avete voglia, tornate a trovarmi qui sopra… mi piacerebbe tanto avere ancora un vostro commento o disegno o altro, anche da pubblicare se vi fa piacere!
Vi abbraccioooooooo fortissimo! Vi voglio sempre un sacco bene ♥️ !!
Un affettuoso saluto anche alle mie ex colleghe con l’augurio di un ottimo lavoro con voi, come sicuramente stanno facendo: ho visto il vostro albero è splendido!! Bravissimi bimbiii e braveee maestre!
Un abbraccio e un grande GRAZIE a Betty che vi permette di leggere il mio saluto e che conto di riabbracciare fra non molto (la prossima settimana?😉) per una bella chiacchierata 💓 
E voi dolci amici di Pepito spero di rivedervi presto, mi mancate tanto, ma vi scriveró ancora, un bacioneeee!! 
Ps + due abbracci ai bimbi che non ho visto alla festa della 🍏 !!!
                                           Maestra Augusta

domenica 10 novembre 2024

La mela e dintorni 2024

Ho fatto il solito giretto alla fiera della mela e ho ammirato il lavoro dei miei ex alunni ora in 4!! Bravissimi bimbi ❤e bravissime le maestre Cecilia e Sonia! 




martedì 29 ottobre 2024

Il mito di DEDALO e ICARO

Leggiamo la storia di Dedalo e Icaro al seguente link

CLICCA QUI 

ed eccoci per una sfida a distanza, può partecipare chiunque dal web! Comunicherò chi ha vinto!!!

PANQUIZ!!!   BUON DIVERTIMENTO!! 



Hai capito il racconto e cosa vuole insegnare? ... allora clicca qui ed esegui il QUESTIONARIO!!!


Per sapere qualcosina in più, da veri curiosi di Storia, ecco un video che preparai alcuni annetti fa sulla civiltà dell'isola di Creta, la civiltà Minoica, che di solito si studia all'inizio della classe 5a 😃

mercoledì 23 ottobre 2024

Harry Potter e la Camera dei Segreti!

Comincio oggi la pubblicazione  delle schede di comprensione (preparate circa 20 anni fa in occasione dell’uscita del secondo libro della saga… sono vecchissima😱!!) non sono splendide come grafica, ma possono fornire uno spunto per giovani colleghi o essere “gioco” per i bambini. Sono adatte indicativamente per il secondo ciclo della scuola primaria. Pubblicheró inoltre corrette, le prime che mi saranno inviate eseguite (inviare a gu.scuola@gmail.com).

Grazie alla collega CRI CA (da fb) di Venezia che mi ha fatto venir voglia di pubblicare! 😁

Per iniziare consiglio di rivedere il 1 film (o leggere il primo libro “Harry Potter e la pietra filosofare” ), le prime 6 pagine hanno lo scopo di riprenderne i contenuti e la trama e possono quindi essere saltate da chi ha buona memoria!


Ed ecco il segnalibro che mi regaló  4 anni la mia ex alunna Anastasia, bellissimo vero?

Pubblicheró altri eventuali segnalibri artistici!










Ed ecco le schede del Capitolo 1



Devo ancora decidere in quale modalità … ma qualche sfida di Pepito online con PANQUIZ non mancherà!!😉

lunedì 7 ottobre 2024

La matematica simpatica!

Come mi dispiace di essere in pensione!! Ha anche qualche aspetto positivo… ma non posso più insegnare ai miei ex (sigh!) alunni la matematica in modo davvero “strabiliante!”, come fanno la maestra e il nonno di FILO…purtroppo infatti ho scoperto solo ora i libri di Anna Cerasoli, che scrive dal 2000!!! Povera me, mi spiace di essermeli persi!! Ma voi fate ancora in tempo e lo stesso vale per le colleghe che come me non ne hanno sentito parlare finora, ma sono in cattedra 😉!

Ma torniamo a Filo, chi è Filo? Vi chiederete, è un ragazzino con un nonno ex professore di mate  e una maestra furbissima, che raccontano la matematica in modo simpatico, scoprendola nelle cose di tutti i giorni e non solo! Si tratta dei personaggi inventati dalla Cerasoli, autrice di una nutrita sfilza di libri sull’argomento.

 A dire il vero non sono libri proprio per tutti, ma per alcuni dei miei ex alunni con la matematica nel sangue, sarebbero proprio da leggere (anche solo uno a piccole dosi e un po’ alla volta… scrivete a Babbo Natale! Ma solo come direbbe il prof. del libro, dopo aver contato i giorni mancanti al Natale ed esservi allenati trafficando con le operazioni di compito!😁)






giovedì 5 settembre 2024

Buon nuovo anno scolastico!



 Il 1 settembre é il CAPODANNO della scuola!! …e allora Buon Nuovo Anno Scolastico a tutti!

.. ma soprattutto ai miei bimbetti quest’anno in 4a!! Siate bravissimi e meravigliosi come sapete essere, con le vostre nuove maestre e fra un po’ di tempo anch’io verró a trovarvi!

Vi voglio sempre tantissimo bene!  ❤❤❤❤

Oggi per non perdere l’allenamento ho disegnato per la classe di mia figlia DOTTO ve lo ricordate? É vestito con l’armatura romana perché in 5a, la classe di Anna, si studiano i romani, ecco ve lo mostro, ancora da colorare:

Ps ho dimenticato di disegnare una cosina… chi indovina di cosa si tratta lo scriva nei commenti!



Inserendo la scritta della classe e piazzando il cartellone con Dotto sulla porta, se siete in una scuola saprete dove entrate! 😄





venerdì 28 giugno 2024

 Libri adottati per la classe 4a. A.s. 2024.25  da prenotare dai librai

Italiano: AaVv, Nel cuore delle parole CETEM

Discipline : Aa.Vv, Nel cuore dei saperi, CETEM

Religione : F. De Rossi, Un cielo a colori 4-5 insieme è bello, EDB scuola

Inglese: The story garden premium vol.4 , Eli edizioni 

L’ELENCO del MATERIALE occorrente sarà disponibile appena possibile.

 (Album da disegni, acquarelli, pennarelli, compassi, buste cristall sono in quantità sufficiente già presenti in classe e quindi non occorrerà acquistarli) 


giovedì 27 giugno 2024

Ultima sfida di 3a GRANDE GIOCO DI PEPITO!!

 Abbinare alle oltre 60 domande cartacee sul Mago di Oz le risposte corrette!

Ecco i gruppi al lavoro e vinca il migliore!!









In due orette tutto completato BRAVISSIMIIII!

Ed ecco i vincitori dei galeoni pirati e delle pietre preziose del tesoro dell’isola, custodito in una grotta segreta, sulle pendici del vulcano 🌋



Link alle schede usate nella sfida

Le ho scritte nel lontano 2002 (circa!), per uno spettacolo al centro sociale di Villar Dora, presentato del mio carissimo amico, ormai in cielo, sindaco di allora Elisio Croce. 
La mia classe 2a di Milanere, sfidava la classe 2a di Villar Dora della mia amica e collega Anna Goffi: 
                    
                                                          PER UN PUGNO DI LIBRI!