.... ma prima degli auguri giochiamo un po'!!!!
Tombola!! incredibile la maestra adesso fa finta di sapere l'inglese! Meno male che c'è Betty!
.... ma prima degli auguri giochiamo un po'!!!!
Tombola!! incredibile la maestra adesso fa finta di sapere l'inglese! Meno male che c'è Betty!
I sette nani invece sono in miniera come al solito, ma mai e poi mai che mi portino un piccolo, anche piccolissimo diamantino! In cambio mi stressano chiedendomi di decidermi a scrivere un quaderno operativo con il “loro” metodo per imparare a leggere e scrivere, neanche fosse un salvavita!!…. Uffa, io non ho mai voglia e tempo!
In cambio sto scrivendo dei post, di tanto in tanto, qui sul blog e lo faccio sempre pensando soprattutto a voi ♥️ ♥️ ad es. adesso sto pubblicando il lavoro su “Harry Potter la camera dei segreti”, le schede di un capitolo alla volta, di solito lo leggo in 3a o in 4a, sarei felice se vi piacesse: nel libro, consigliatissimo (Alice vi puó dire se racconto storie o no) ci sono avventure e insegnamenti davvero belli! Ricordate che rispetto ai film, i libri da cui sono tratti sono sempre più chiari, si capisce di più leggendo che guardando la loro versione cinematografica, perché nei film i registri devono tagliare moltissime informazioni che rendono molto più chiara la storia e il suo intreccio!
A proposito di insegnamenti, avete già iniziato catechismo? Spero di sì e che ci andiate sempre… perché non c’è una notizia più bella di quella che vi danno le vostre catechiste: che Gesù ci ama, al massimo, fino a dare la vita per noi e a salvarci! 😄
Cari pulcini, ogni tanto se avete voglia, tornate a trovarmi qui sopra… mi piacerebbe tanto avere ancora un vostro commento o disegno o altro, anche da pubblicare se vi fa piacere!
Vi abbraccioooooooo fortissimo! Vi voglio sempre un sacco bene ♥️ !!
Un affettuoso saluto anche alle mie ex colleghe con l’augurio di un ottimo lavoro con voi, come sicuramente stanno facendo: ho visto il vostro albero è splendido!! Bravissimi bimbiii e braveee maestre!
Un abbraccio e un grande GRAZIE a Betty che vi permette di leggere il mio saluto e che conto di riabbracciare fra non molto (la prossima settimana?😉) per una bella chiacchierata 💓
E voi dolci amici di Pepito spero di rivedervi presto, mi mancate tanto, ma vi scriveró ancora, un bacioneeee!!
Ps + due abbracci ai bimbi che non ho visto alla festa della 🍏 !!!
Maestra Augusta
Ho fatto il solito giretto alla fiera della mela e ho ammirato il lavoro dei miei ex alunni ora in 4!! Bravissimi bimbi ❤e bravissime le maestre Cecilia e Sonia!
Leggiamo la storia di Dedalo e Icaro al seguente link
ed eccoci per una sfida a distanza, può partecipare chiunque dal web! Comunicherò chi ha vinto!!!
PANQUIZ!!! BUON DIVERTIMENTO!!
Hai capito il racconto e cosa vuole insegnare? ... allora clicca qui ed esegui il QUESTIONARIO!!!
Per sapere qualcosina in più, da veri curiosi di Storia, ecco un video che preparai alcuni annetti fa sulla civiltà dell'isola di Creta, la civiltà Minoica, che di solito si studia all'inizio della classe 5a 😃
Comincio oggi la pubblicazione delle schede di comprensione (preparate circa 20 anni fa in occasione dell’uscita del secondo libro della saga… sono vecchissima😱!!) non sono splendide come grafica, ma possono fornire uno spunto per giovani colleghi o essere “gioco” per i bambini. Sono adatte indicativamente per il secondo ciclo della scuola primaria. Pubblicheró inoltre corrette, le prime che mi saranno inviate eseguite (inviare a gu.scuola@gmail.com).
Grazie alla collega CRI CA (da fb) di Venezia che mi ha fatto venir voglia di pubblicare! 😁
Per iniziare consiglio di rivedere il 1 film (o leggere il primo libro “Harry Potter e la pietra filosofare” ), le prime 6 pagine hanno lo scopo di riprenderne i contenuti e la trama e possono quindi essere saltate da chi ha buona memoria!
Ed ecco il segnalibro che mi regaló 4 anni la mia ex alunna Anastasia, bellissimo vero?
Pubblicheró altri eventuali segnalibri artistici!
Devo ancora decidere in quale modalità … ma qualche sfida di Pepito online con PANQUIZ non mancherà!!😉
Come mi dispiace di essere in pensione!! Ha anche qualche aspetto positivo… ma non posso più insegnare ai miei ex (sigh!) alunni la matematica in modo davvero “strabiliante!”, come fanno la maestra e il nonno di FILO…purtroppo infatti ho scoperto solo ora i libri di Anna Cerasoli, che scrive dal 2000!!! Povera me, mi spiace di essermeli persi!! Ma voi fate ancora in tempo e lo stesso vale per le colleghe che come me non ne hanno sentito parlare finora, ma sono in cattedra 😉!
Ma torniamo a Filo, chi è Filo? Vi chiederete, è un ragazzino con un nonno ex professore di mate e una maestra furbissima, che raccontano la matematica in modo simpatico, scoprendola nelle cose di tutti i giorni e non solo! Si tratta dei personaggi inventati dalla Cerasoli, autrice di una nutrita sfilza di libri sull’argomento.
A dire il vero non sono libri proprio per tutti, ma per alcuni dei miei ex alunni con la matematica nel sangue, sarebbero proprio da leggere (anche solo uno a piccole dosi e un po’ alla volta… scrivete a Babbo Natale! Ma solo come direbbe il prof. del libro, dopo aver contato i giorni mancanti al Natale ed esservi allenati trafficando con le operazioni di compito!😁)
Il 1 settembre é il CAPODANNO della scuola!! …e allora Buon Nuovo Anno Scolastico a tutti!
.. ma soprattutto ai miei bimbetti quest’anno in 4a!! Siate bravissimi e meravigliosi come sapete essere, con le vostre nuove maestre e fra un po’ di tempo anch’io verró a trovarvi!
Vi voglio sempre tantissimo bene! ❤❤❤❤
Oggi per non perdere l’allenamento ho disegnato per la classe di mia figlia DOTTO ve lo ricordate? É vestito con l’armatura romana perché in 5a, la classe di Anna, si studiano i romani, ecco ve lo mostro, ancora da colorare:
Ps ho dimenticato di disegnare una cosina… chi indovina di cosa si tratta lo scriva nei commenti!
Inserendo la scritta della classe e piazzando il cartellone con Dotto sulla porta, se siete in una scuola saprete dove entrate! 😄
Libri adottati per la classe 4a. A.s. 2024.25 da prenotare dai librai
Italiano: AaVv, Nel cuore delle parole CETEM
Discipline : Aa.Vv, Nel cuore dei saperi, CETEM
Religione : F. De Rossi, Un cielo a colori 4-5 insieme è bello, EDB scuola
Inglese: The story garden premium vol.4 , Eli edizioni
L’ELENCO del MATERIALE occorrente sarà disponibile appena possibile.
(Album da disegni, acquarelli, pennarelli, compassi, buste cristall sono in quantità sufficiente già presenti in classe e quindi non occorrerà acquistarli)
Abbinare alle oltre 60 domande cartacee sul Mago di Oz le risposte corrette!
Ecco i gruppi al lavoro e vinca il migliore!!
In due orette tutto completato BRAVISSIMIIII!
Ed ecco i vincitori dei galeoni pirati e delle pietre preziose del tesoro dell’isola, custodito in una grotta segreta, sulle pendici del vulcano 🌋