Translate

martedì 21 giugno 2016

IL BLOG, LA LIM, I TABLET, LA MAIL DI CLASSE ... strumenticomplementari per la didattica





La  Lavagna interattiva multimediale, grazie alla sua versatilità è una "Finestra sul mondo"... dal titolo del progetto, scritto per acquistarne una per classe.
Essa spalanca infatti,  scenari web infiniti e soddisfa le necessità di tutti i bambini, compresi quelli con bisogni educativi speciali ... e mi verrebbe da scrivere "soprattutto", per l'effetto davvero notevole che ha sull'attenzione e sull'interesse di tutti!
La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi - da quello visivo, a quello verbale, al sonoro all'interattività ecc. fanno di questa TIC  una preziosa alleata della didattica, portatrice di notevoli benefici sia per i docenti che per gli alunni.

                                   
                                   


 Ma veniamo al BLOG!
 ... Dall'arrivo a fine gennaio 2016 della LIM in classe, un po' alla volta, ho compreso che serviva anche un BLOG, e se all'inizio l'avevo immaginato simile a quello di molti colleghi,  un sito cioè su cui pubblicare materiale  preparato in anni di lavoro o su cui condividere "scoperte" di didattica informatica, alla fine mi sono resa conto che per le mie esigenze doveva essere invece una specie di "DIARIO DI BORDO" uno specchio dell'attività svolta giornalmente in classe, capace di favorire una comunicazione interattiva anche al di fuori delle mura scolastiche, creando altresì un rapporto diretto con le famiglie, rendendole partecipi delle attività svolte dai loro figli. 


                                    
                                    

Così, un po' alla volta  questo blog sta diventando una piccola piattaforma, solo nostra dei bambini e mia, in cui pubblicare lavori, idee, schede, ... ma soprattutto sta divenendo un "luogo virtuale" per conoscere, per predisporre a casa le lezioni da presentare in classe e per modificarle a volte insieme in aula, grazie alle idee di tutti.
Insomma in due parole il blog può funzionare come ambiente di CONOSCENZA COLLABORATIVA ... suona benissimo!
Naturalmente cimentarsi in questo richiede parecchio lavoro, ma ha altri efficaci punti di forza, 
primo tra tutti: i bambini possono rivedere con calma a casa quanto é stato proposto, spiegato ... in classe, in un ottica didattica nuova.
Una didattica, che mi sta progressivamente avvicinando alla flipped classroom:  "la classe capovolta" dove la lezione diventa compito a casa, mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, esercizi, autovalutazione delle proprie competenze, dei propri punti di forza e delle proprie debolezze.

Entrano a questo punto in gioco i TABLET personali degli alunni, 


   
                                               
                                            

maneggevoli e versatili, consentono di rielaborare quanto appreso, fruire della versione digitale dei libri di testo (cosa indispensabile per i bambini con disturbi specifici di apprendimento), allenarsi su apps online e offline, documentare con foto ecc. senza lasciarsi indurre in tentazione dai giochi, vietati o quasi (ved. post su  Patto scuola famiglia bambini progetto BYOD). 
Restano, non del tutto eludibili, i rischi della navigazione in Internet, consiglio quindi vivamente l'utilizzo di una protezione bambini  e fuori dai muri scolastici
l'accompagnamento stretto delle famiglie.
In classe d'altra parte, vi sono filtri che la rendono sostanzialmente sicura (consigliatissimo ASSO di DISHOLA). Il blog é divenuto inoltre, pressoché l'unico sito a cui accedono direttamente i bambini e i suoi link sono ovviamente sicuri. 


                                                   
                                                   


È utile inoltre, attivare una MAIL DI CLASSE: un solo account, per noi Gmail, (l'istituto dispone infatti di GoogleApps for Educational....) e una semplice password condivisa da tutti. Si  dispone così di un altro " luogo virtuale",  un po' meno pubblico, in cui ogni bambino puó comunicare liberamente con compagni e insegnanti, sotto la supervisione di quest'ultimi, ... vi scriviamo anche i compiti per gli assenti e gli sbadati!


                                                    

                                                    

Di grande utilità è infine l'archiviazione di foto, esercizi ecc. su cloud, usando ad es. l'app dropbox, attivata con la stessa mail e password dell'account Google, per semplicità.
Un po' alla volta in classe abbiamo imparato a salvare i file dei nostri lavori direttamente lì, in particolare le mappe prodotte con Super Mappe lite ... utilissime, come già detto altrove, per allenare la logica e la capacità di sintesi di ogni bambino. I lavori di ogni bambino sono così a disposizione online, nelle singole cartelle di file.


Il Blog, la Lim, i Tablet  sono insomma  un insieme  vincente, che  favorisce  la crescita conoscitiva comune, il potenziamento delle capacità dei singoli, l’apprendimento cooperativo ...  con la conseguente possibilità d'innalzare il livello dell'apprendimento e l'autostima di ognuno, ... favorendo l’incremento dell'interesse e della MOTIVAZIONE.


Questo è quanto appreso fino ad ora insieme ai miei alunni!!





Nessun commento:

Posta un commento