Translate

venerdì 3 febbraio 2017

Apps: Class Dojo ... un modo per esercitare le competenze sociali e gestire i comportamenti in classe


Class Dojo permette agli insegnanti di segnalare immediatamente un comportamento positivo, o se necessario, un comportamento scorretto (offrendo, se lo si desidera, alla famiglia delle informazioni in tempo reale).

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: é sufficiente un dispositivo che sia in grado di aprire una pagina web. Una volta connessi, la classe apparirà sullo schermo e ogni alunno sarà rappresentato da un simpatico avatar di sua scelta! Con un semplice clik é possibile memorizzare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, un bel gesto verso un compagno, la capacità di lavorare in silenzio... oppure (ma non lo consiglio) una cattiva azione, un momento di distrazione etc.

Nella nostra classe é in uso ormai da un annetto, pur tra alti e bassi,  e posso garantire che genera un positivo effetto di competizione - collaborazione; i punti ottenuti dai singoli sono infatti a beneficio del punteggio generale della classe. 

Particolarmente interessante é la possibilità offerta dall'app di decidere, insieme ai bambini, quali comportamenti siano meritevoli di incentivi, noi abbiamo scelto comportamenti capaci di migliorare il clima di classe e in genere le competenze sociali dei singoli bambini. 

É possibile inoltre al raggiungimento di un certo punteggio assegnare un premio: intervallo lungo, visione di un film ... una gita ecc.

Class Dojo è gratis ed é presente sia per IOS che per Android






Nessun commento:

Posta un commento