Translate

venerdì 15 settembre 2017

PROVE MT

Sono ormai cinque anni che utilizzo le prove MT di italiano, per valutare il livello di competenze raggiunto dalla mia classe nelle abilità di lettura e per individuare i bambini che hanno bisogno di maggiori aiuti o dell'intervento di uno specialista. Queste prove  predisposte dal prof. Cornoldi e dalla sua equipe, sono somministrabili da noi insegnanti e consentono,  oltre che fotografare il livello della classe, un primo livello di individuazione precoce dei casi con disturbi specifici di apprendimento.
Sono estremamente soddisfatta della loro efficacia e per questo ho deciso di acquistare anche quelle di matematica che somministrerò a breve.
Rivolgo questo post alle famiglie dei miei nuovi alunni, perchè possano farsi un'idea delle caratteristiche e dell'utilità di tali prove che affianco, come sempre, alle normali prove di valutazione che noi insegnanti prepariamo a livello di istituto comprensivo.

Video di spiegazione sulle prove MT del prof. Cornoldi




Per una veloce lettura dei risultati delle prove, trascrivo il significato delle sigle che si utilizzano come giudizio di ogni prova:

O = prestazione ottimale
PS = prestazione sufficiente 
(indica un livello di competenza sostanzialmente adeguato, ed é solitamente riscontrabile nella maggior parte degli alunni dell'età a cui é riferita la prova)
RA = richiesta di attenzione
(segnala l'opportunità di svolgere un nr. maggiore di esercizi per consentire un miglioramento  delle competenze acquisite fino a quel momento)
RII = richiesta di intervento immediato
(é un indicatore della necessità di rivolgersi ad un esperto, come un logopedista, per inquadrare il caso e per predisporre un intervento mirato. Se questo avviene in tempi adeguati le possibilità di miglioramento sono molto maggiori!)

PS  per i colleghi: le prove di italiano  e i relativi protocolli per la loro somministrazione e valutazione sono reperibili sul web gratuitamente anche se sparse... basta cercare con un po' di tenacia!! 


Nessun commento:

Posta un commento