- scoprire come vive il picchio verde
- seguire con attenzione e interesse un video scientifico
- imparare a prendere appunti
(il video è stato più volte messo in pausa, per dar tempo ai bambini di scrivere brevi
frasi o di fare semplici disegni in grado di richiamare le informazioni)
- organizzare le informazioni in ordine logico
- comprendere alcuni termini specifici del linguaggio settoriale del video (es dismorfismo sessuale, vertebrati ..)
- imparare a costruire una mappa (lavoro collettivo)
- studiare ripetendo a voce alta
- esporre l'argomento (formulando un semplice discorso, seguendo l'ordine logico della mappa)
- rispondere correttamente al questionario finale (domande a scelta multipla).
(Gli obiettivi sono interdisciplinari: italiano e scienze)
FASI DELL'ATTIVITA' PROPOSTA:
1) Visione del video:
2) Costruzione alla Lim di una semplice mappa
(proiettando in questo caso lo schermo dell'iPad e utilizzando l'app mindomo)
eccola:
3) Ripasso a casa dell'argomento e preparazione di un "discorsetto"
4) Esposizione in classe di quanto imparato ... (bravissimi!!)
La mappa è rimasta visibile alla Lim durante le esposizioni
e ha facilitato l'organizzazione e il "richiamo" delle informazioni apprese.
5) Completamento collettivo della mappa per renderla più
chiara e interessante anche per chi non ha visto il video.
7) Completamento individuale del questionario,
preparato utilizzando Questbase, che è possibile svolgere on-line, ottenendo la correzione immediata.(In questa prima occasione il questionario è stato proposto in cartaceo)
Chi lo desidera può cimentati con il questionario a questo link!
In conclusione: bimbi e maestra curiosi e soddisfatti!!!
Grazie a Davide Rufino per il bellissimo video!
Nessun commento:
Posta un commento