Translate

mercoledì 4 dicembre 2019

SCRIVIAMO SULL’ARGILLA...

           AVVERTIMENTO IMPORTANTE!!!!

Per ora questo post  NON DEVE essere visto dai genitori,  quindi carissimi se passate di qui ... sorvolate!!

PS: lavori incorso, non abbiamo finito!

Lavorando sulla scrittura, abbiamo trovato su internet un alfabeto sumero eccolo, di epoca tarda:







Con il passare del tempo si pensa che anche i  sumeri abbiano cominciato a scrivere usando un alfabeto, facendo corrispondere cioè ai suoni dei simboli e utilizzando addirittura le vocali...
Così noi useremo i loro caratteri cuneiformi per scrivere i 
nostri auguri di Natale alle famiglie .... scrivendo:
  “ BUON NATALE e il nostro nome! ”

Per farlo i nostri insegnanti ci hanno portato: una canna di bambù (di origine orientale, trovata proprio accanto alla baracca del nostro amico Iremun) e una canna lacustre europea, ma diffusa anche sulle rive dei fiumi della mezzaluna fertile di moltissimo tempo fa! Eccole:


Canna di bambù  e  canna lacustre.  

Quindi il maestro Alessandro le ha tagliate con il suo coltellino multiuso, per formare gli stilo, il più possibile simili a quelli usati circa 5000  -  4000   anni fa presso i sumeri, eccoli:


A questo punto con stilo e argilla acquistata (grazie ai fondi generosamente raccolti dalle famiglie con la splendida bancarella della festa della mela!!!)  abbiamo cominciato a scrivere anche noi, come i “ragazzini delle case delle tavolette”, e ... non è stato troppo facile!


Eccoci all’opera:





















Al momento della cottura .... nel forno di casa della maestra... SIGH!!
Alcune tavolette sono scoppiate frantumandosi ... così é stata sospesa la cottura  e alcuni di noi dovranno rifare il lavoro.... inoltre dovremo colorarli color mattone e attaccarci uno spago natalizio, appena ultimati vi mostreremo in anteprima il nostro lavoro!!







Nessun commento:

Posta un commento