Translate

mercoledì 25 marzo 2020

COMPLETARE LE SCHEDE SENZA DOVERLE STAMPARE

Se i genitori non hanno una stampante, se la cartuccia è finita ecc. stampare le schede diventa impossibile, allora la soluzione è lavorare in digitale, completando direttamente i file:

ecco l'app gratuita Adobe Acrobat Reader, l'ideale per modificare le schede in pdf senza doverle stampare (come ad es. quelle che i rappresentanti editoriali stanno mettendo a disposizione in questo periodo di emergenza e che noi insegnanti inviamo agli alunni)


SE USATE PC O MAC ...

... vi giro un breve ed efficace tutorial predisposto dalla bravissima Selene Cakilli, adatto sia alle colleghe che ai bambini, nel sito indicato troverete inoltre materiali utili per tutte le classi.
Grazie Selene!!!





link per scaricare ADOBE ACROBAT READER



Se usate TABLET:  l'applicazione è disponibile anche 
- per android su play store (cercare Adobe Acrobat Reader gratis, 
potete accedere per i miei alunni usando account della mail di classe)  
- per iPad su apple store.





Vi suggerisco inoltre  le POSSIBILITA' ALTERNATIVE lavorando sui tablet:

.... fotografare le schede con uno screenshot quindi  utilizzare gli strumenti di modifica delle immagini presenti in GALLERIA per i tablet android e su FOTO negli iPad, salvare e collocare in nella cartella del drive di classe o inviare.



Per i miei alunni:

ricordo che ho predisposto dall'inizio dell'emergenza una cartella all'interno delle vostre personali 
nel DRIVE dell'account google della nostra mail di classe, dove come sapete è possibile depositare i vostri lavori (schede completate comprese). Come vi ho già spiegato, in questo modo io posso accendevi direttamente senza necessità di invii da parte vostra. 
Le cartelle sono denominate CORONAVIRUS correzioni  tanto per essere fantasiosi! 
Naturalmente chi ha la possibilità di stampare, lo faccia tranquillamente, così potrà incollare sui quaderni i propri lavori; altri lavori come le fotografie dei lapbook potete depositarli nel drive.









Nessun commento:

Posta un commento