Translate

sabato 31 ottobre 2020

CATECHESI: per i bambini che si apprestano a ricevere la 1a Comunione - IL PERDONO


A volte nella vita commettiamo delle cattiverie, degli errori... in una parola dei PECCATI, possono essere piccole cose, comportamenti da egoisti ... ma anche mancanze peggiori ... eppure qualunque sia il male fatto, se chiediamo perdono sinceramente, saremo perdonati...., dobbiamo comunque, ci dicono i santi, temere moltissimo il male, il peccato, perchè ci allontana da DIO!! E nulla neppure la morte é peggio di questo!

La parola “PER  DONO”  significa proprio che Dio ci fa un grandissimo DONO... un REGALO gratuito della sua misericordia,   perché ci ama tantissimo, LIBERANDOCI DAL MALE COMMESSO.

... ma come possiamo fare per essere perdonati.... per poter rialzare lo sguardo senza vergogna, ma con fiducia e incontrare lo sguardo buono di Gesù?

1) Chiediamogli il prima possibile di perdonarci nel nostro cuore!

2) Andiamo a confessarsi da un sacerdote, questa è la via sicura per ricevere il perdono di Gesù. 

Nel Vangelo infatti Gesù ha affidato ai discepoli e quindi ai sacerdoti, il grandissimo compito di perdonare i peccatori a Suo nome, è successo quando é apparso risorto dopo Pasqua e ha mandato lo Spirito Santo sugli apostoli; ecco le Sue parole precise:

“Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”» (Gv 20, 19-23). (Rimessi significa perdonati)

Il sacerdote infatti, dopo aver ascoltato i nostri peccati e averci dato dei buoni consigli per non ripeterli più, ci dice: 

Io ti ASSOLVO ( ti libero) dai tuoi peccati nel nome del PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO”

Da quel momento noi sappiamo di essere PERDONATI e il nostro CUORE E’ IN FESTA, PIENO DELLA GIOIA DI ESSERE DI NUOVO AMICI DI GESÙ!!

Nel sacramento della Confessione  il Signore rinnova infatti il nostro cuore,  lavando nel Suo sangue, sparso sulla croce,  il male che abbiamo fatto e liberandoci!

Gesù un giorno ha raccontato la parabola del Padre Misericordioso, eccola:


Con la Confessione, torniamo da nostro Padre, come ha fatto il figlio della parabola, e Dio che ci aspetta non vede l’ora di riabbracciarci e di fare una grande festa!!

RICORDA: con il sacramento della Confessione  siamo SICURI  di essere stati perdonati, se siamo davvero PENTITI del male fatto e ci PROPONIAMO DI NON FARLO MAI PIÙ, per non tradire ancora l’amore di nostro Padre.



Nessun commento:

Posta un commento