Quando scienza e poesia vanno a braccetto!
Il Dantedì ci ha fatto conoscere qualcosa di Dante Alighieri, il sommo poeta, morto 700 anni fa ... ecco cosa scrisse in merito all'UNIVERSO di cui parleremo in scienze e all'ordine che lo regge. Siamo in Paradiso 1 canto, e Beatrice parla rivolta a Dante..
Versione in prosa
In parole povere: Beatrice dice a Dante che ogni cosa nell'universo si colloca e si muove in un ordine voluto da Dio stesso, del quale quindi è un riflesso. Se il mondo è ordinato, non può provenire dal caos o dal nulla, ma proviene dalla mente di Dio che l'ha voluto così per uno scopo e che l'ha reso conoscibile all'uomo.
Per Dante insomma le cose, tutte le cose, hanno ordine tra loro. Questo è un principio profondo e fondamentale: la luna, le stelle, gli animali, le piante, le pietre, ogni creatura è posta in un ordine cosmico: la natura è compaginata (riordinata come in un grande libro) in funzione di uno scopo.
E quest’ordine è forma che "l’universo a Dio fa simigliante" (che rende l'universo in qualche modo somigliante a cui che l'ha creato cioè a Dio).
L'universo non è dunque frutto del caos, ma di un progetto perfettamente ordinato.
Ogni cosa, ogni particolare è significativo, in quanto in esso risplende l’eterno valore (Dio stesso), e per questo è degno di essere osservato e conosciuto.
Si tratta di un pensiero potente, "un pensiero necessario al sorgere e al primo sviluppo della scienza moderna. Ma anche per noi oggi, credere che le cose tutte quante abbiano ordine tra loro è un presupposto essenziale alla ricerca. Possiamo studiare i confini dell’universo osservabile, o cercare la particella di Higgs, e fare grossi investimenti in queste direzioni, solo se siamo pronti a scommettere sul fatto che anche in quei remoti lembi della realtà ci sia un ordine a noi in qualche modo accessibile. "
da https://www.scienzainrete.it/articolo/l’universo-di-dante/marco-bersanelli/2011-10-26
Ed ecco qualcosa sulla vastità impensabile dell'universo!
Allora che ne dite di costruire un lapbook sull'universo? Sarà il "compito" per le vacanze di Pasqua, che potrete anche svolgere a piccoli gruppi ad es. su meet.
In alternativa potete scegliere di fare un lapbook sul sistema solare.
Su internet troverete molti spunti, ma potrete anche usare immagini tratte da riviste o da sussidiari dei vostri genitori, da libri ecc. ... insomma buon lavoro!!
Intanto ascoltate la spiegazione e leggete le pag. del libro di scienze da pag. 277 a 281.
Nessun commento:
Posta un commento