Cari bimbi, riparto almeno online, sperando di riprendermi prestissimo!
In classe per contare velocemente raggruppate oggetti, il modo migliore, lo avete già scoperto:
consiste nel fare gruppi di 10, registrare i gruppi ottenuti e quindi le unità rimaste (quelle che non abbiamo potuto raggruppare per 10 perchè di numero inferiore)
IMPARIAMO QUINDI AD USARE UN UTILISSIMO STRUMENTO PER CONTARE:
L'ABACO VERTICALE
ECCO UN BREVE VIDEO CHE NE SPIEGA MOLTO BENE L'UTILIZZO, SEGUITELO CON ATTENZIONE E POI IN CLASSE PROVATE CON L'ABACO che vi mostrerà la maestra 😉😉😉😉
I NUMERI FINO A 20 SULL'ABACO
Ricordate che l'abaco in base 10, (al mio ritorno vi spiegherò il significato delle basi) deve essere disegnato con le ASTE ALTE 9 QUADRETTI, in questo modo si potranno collocare solo 9 palline BLU (unità) su ogni asta e per poter aggiungere la decima (pallina rossa) bisognerà raggruppare 10 palline blu e cambiarle con una pallina di colore ROSSO (decina) che collocheremo sull'asta a sinistra, quella delle decine.
L'abaco ci dice che la POSIZIONE del numero è fondamentale!!! Una pallina nella posizione delle decine vale 10 unità.
Osservate il seguente video per capire bene 😊😊
ED ORA PROVIAMO CON QUALCHE GIOCHETTO ONLINE:
Giochiamo ancora cliccando QUI
Ed ecco un memory con i numeri fino a 20, se è ancora difficile.. avrete tempo per allenarvi!! (Per giocare potete dividere la classe in due gruppi e sfidarvi provando uno alla volta per gruppo a giocare)
Troverete il seguente esercizio sui vostri quaderni online di matematica, se lo provate insieme in classe sarà ancora più facile!!
Sull'abaco, an interactive worksheet by maestrapatri21
liveworksheets.com
liveworksheets.com
Nessun commento:
Posta un commento