Il lavoro si svolgerà in due fasi:
1) PRIMA PARTE: lavoro collettivo alla LIM:
inventeremo un problema per ognuna delle 3 operazioni imparate fino ad ora,
(utilizzando gli esempi delle carte), che sarà trascritto al PC.
Problema inventato insieme, abbiamo anche illustrato con disegni
simbolici tutta la vicenda per capire meglio.
2) SECONDA PARTE: lavoro a gruppi di due:
inventare un problema servendosi delle seguenti carte
Si sottolineeranno gli esempi scelti, quindi ...
- disegno della situazione,
- stesura della storiella,
- operazione
- risposta
DIDATTICA CAPOVOLTA:
Inventiamo problemi matematici per i nostri compagni - lavoro a gruppi in modalità Cooperative Learning.
RUOLI per ogni gruppo:
- disegnatore disegna i dati e la situazione
- scrivano trascrive testo del problema e la risposta
- moderatore della voce e dei rapporti (colui che ricorda che si parla sottovoce e che fa in modo che ogni bimbo esprima le sue idee)
Ecco il lavoro dei diversi gruppi raccolto al pc:
In alternativa per le operazioni ecco un'altra scheda
Nessun commento:
Posta un commento