Stamattina 11 dicembre 2023, abbiamo mescolato 3 metodi didattici 😊😄:
- cooperative learning (si lavora in gruppo, ogni componente riveste un ruolo specifico nello svolgere un compito comune)
- flipper classroom (i bambini insegnano e sono in grado di preparare delle verifiche per i compagni)
- gamification (il gioco è l'attività preferita dei bambini, se si trasforma in gioco, in sfida, una lezione ... è fatta!!)
Non saprei dire quale mi piace di più! Sono tutti e tre metodi utilissimi che rendono attiva, divertente la lezione e migliorano le competenze sociali dei bambini. Quest'ultimo obbiettivo è estremamente importante, un bambino capace di rapporti sociali positivi è un bambino felice che ama la scuola, nonostante la fatica che l'imparare può richiedere.
Attività svolte:
- lettura collettiva e completamento della scheda sull'origine della stella alpina.
- definizione della LEGGENDA
- lavoro a gruppi: i 4 gruppi del gioco di Pepito si sono sfidati scrivendo ognuno la scheda di comprensione relativa ad una lettura proposta (una per ogni gruppo). In un secondo momento, le verifiche sono state somministrate ad uno degli altri gruppi. Infine la correzione dei lavoro è stata affidata al gruppo autore della verifica.
Ecco i lavori prodotti (le schede utilizzate sono state reperite sul web, grazie in particole alla carissima Pilly del sito tateefate.it)
-
Nessun commento:
Posta un commento