Come mi dispiace di essere in pensione!! Ha anche qualche aspetto positivo… ma non posso più insegnare ai miei ex (sigh!) alunni la matematica in modo davvero “strabiliante!”, come fanno la maestra e il nonno di FILO…purtroppo infatti ho scoperto solo ora i libri di Anna Cerasoli, che scrive dal 2000!!! Povera me, mi spiace di essermeli persi!! Ma voi fate ancora in tempo e lo stesso vale per le colleghe che come me non ne hanno sentito parlare finora, ma sono in cattedra 😉!
Ma torniamo a Filo, chi è Filo? Vi chiederete, è un ragazzino con un nonno ex professore di mate e una maestra furbissima, che raccontano la matematica in modo simpatico, scoprendola nelle cose di tutti i giorni e non solo! Si tratta dei personaggi inventati dalla Cerasoli, autrice di una nutrita sfilza di libri sull’argomento.
A dire il vero non sono libri proprio per tutti, ma per alcuni dei miei ex alunni con la matematica nel sangue, sarebbero proprio da leggere (anche solo uno a piccole dosi e un po’ alla volta… scrivete a Babbo Natale! Ma solo come direbbe il prof. del libro, dopo aver contato i giorni mancanti al Natale ed esservi allenati trafficando con le operazioni di compito!😁)