Translate

giovedì 3 maggio 2018

LA STORIA PERSONALE

Ricostruiamo la nostra storia...
dopo diverse interviste ai nostri genitori sulla nascita e sui primi anni della nostra vita, oggi abbiamo parlato dell’albero genealogico... un modo di rendere visibili le nostre origini e le nostre parentele, abbiamo così scoperto di avere 4 nonni, 8 bisnonni, 16 trisnonni e così via...

ecco il disegno usato dalla maestra per spiegare alla Lim:




Ecco un altro esempio di albero tratto dal seguente link, (dove troviamo notizie di una ricerca interessante, ma difficile)





Oggi pomeriggio cercheremo di ricostruire il nostro albero genealogico,
 chiedendo informazioni a genitori e nonni.


Ecco le schede che useremo:







Se possibile, ma si fa quel che si può!! Cercheremo anche delle foto 
per rendere la cosa più interessante!


A lavoro fatto, ecco le nostre osservazioni sull'ALBERO GENEALOGICO:

1) Non abbiamo scritto i nomi dei fratelli e delle sorelle né nostri, né dei nostri genitori ecc. perché altrimenti l'albero sarebbe diventato grandissimo e non gestibile!


2) Ci siamo accorti che i NOMI a volte si ripetono, perché quando nasce un bambino, i genitori scelgono il nome di un nonno o di un altro parente.

3) Alcuni di noi hanno nonni stranieri, quindi i nomi sono molto strani, difficili perché sono di lingue diverse dalla nostra.

4) Ci siamo resi conto che delle caselle in molti alberi sono rimaste vuote,  perché si è persa la memoria di bisnonni, tris nonni ecc. La maestra  ci ha detto che per risalire ai nomi che non si ricordano è possibile chiedere nei comuni dove sono nate queste persone,  infatti si conservano negli archivi i nomi, i dati di nascita e di morte  degli abitanti del passato (come anche dei nostri ... ricordate il certificato di nascita che abbiamo cercato! ).

5) Abbiamo scoperto che alcuni nonni erano o sono originari di altre regioni come  Sardegna,  Calabria, Lazio,  Sicilia ecc., o addirittura di altri stati come la Romania, l'India... Questo significa che dei nostri parenti (genitori o nonni) sono emigrati in Italia da altri stati, oppure sono venuti in Piemonte da altre regioni italiane.

6) Ci hanno raccontato che è possibile fare una ricerca su internet su alcuni siti per ottenere informazioni sui nostri alberi genealogici, basta inserire i dati che conosciamo.




Nessun commento:

Posta un commento