Translate

lunedì 1 dicembre 2025

Un po' della mia materia preferita: storia - LA RELIGIONE DEI GRECI

 Ecco un videoscrip, uno dei primi che ho preparato anni fa, per farvi un'idea della religione degli antichi greci:


                                



Bel lavoro di una collega: divinità da colorare:

Verifica preparata dalla sottoscritta sulle Divinità greci,  an interactive worksheet by unmondodiamici
liveworksheets.com
Link ai file di word

https://www.dropbox.com/s/axny2v0mwbxya38/divinit%C3%A0%20grecoromane.doc?dl=0









MAPPE DI STORIA: la religione dei GRECI

Lavoro sulle mappe del 15/11/2020: ancora divinità greche:


Ecco alcune delle vostre mappe sulla religione de greci, bravissimi!
 Per renderle meglio visibili inserisco i link e un bell’esempio fotografato. 
Mappa di Anastasia

Di seguito alcuni link di esempio ai file nel drive di classe, bravissimi tutti!!! Avete lavorato veramente bene!! Non ho inserito tutti per ragioni di tempo e di alcuni non so chi sia l’autore.. 
Comunque siete stati davvero bravi







 

FILOSOFIA! I 7 più famosi filosofi greci

Post del  23/11/2020

Lo scorso anno abbiamo parlato di filosofia ... I greci furono i primi ad interrogarsi sulla realtà, sulle possibilità di conoscere dell'uomo, sul significato della vita, sull'esistenza di Dio ecc
Ecco una sintesi del pensiero dei sette più importanti filosofi greci

Dal sito di focus junior


                                  
               



ESERCIZIO con il tablet prepara una mappa utilizzando il testo stampato, che presenti brevemente i principali filosofi e le idee principali dei loro pensieri.



RELIGIONE: San Paolo l'apostolo di Gesù nel I secolo dopo Cristo arrivó in Grecia per portare la buona notizia del Vangelo ... Ed ecco cosa accadde quando giunse all'areopago di Atene e incontró i filosofi greci ....         
                                

                                       ..

Leggi e completa:

S. Paolo e i filosofi di Atene 
Paolo giunge poi ad Atene e sullo sfondo vede la montagna dell’Olimpo, è solo senza i suoi amici, costretto a fuggire di nuovo per le troppe minacce ricevute. Paolo si chiede come avrebbe potuto parlare del Dio unico in una terra piena di templi, dove veneravano moltissime divinità. 
 Paolo era giunto fin lì perché voleva portare il vangelo a tutti i popoli, ai pagani, non solo agli ebrei. 
Nel primo Concilio a…………………………………………….., Paolo e gli apostoli riuniti, si erano confrontati su questo: per essere seguaci di Gesù bisognava anche accettare le regole e le consuetudini del popolo ebraico, o era sufficiente la fede in Gesù risorto? Paolo sosteneva che bastava la fede in……………….., altri erano di parere diverso. Giacomo fratello di Giovanni disse che non era più obbligatorio seguire i precetti del popolo ebraico, lo potevano comunque fare quelli che lo desideravano, ma l’essenziale era credere in………………… risorto come diceva Paolo. Questa fu la 
decisione presa dagli apostoli e Paolo fu mandato ai pagani ad annunciare la buona notizia. 
Gli ateniesi però non volevano sentir parlare di un …………… unico. Paolo scorse però un altare dedicato al Dio …………………………………………., e all’areopago di Atene in mezzo ai filosofi disse che veniva proprio a parlare loro di quel Dio per loro ancora
……………………………………………………. Un Dio creatore di tutto il mondo, in tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo, ed ad annunciare che il Figlio Gesù era venuto nel mondo ed era morto e ……………………………………….. il terzo giorno. Ma a quelle parole non fu creduto, se non da pochi, fu anzi preso in giro e scambiato per pazzo, perché non potevano credere alla ………………………………







Greci: ricostruzione in 3 D del partenone

Post del 15/02/2019

Di Andrea Mellace
Clicca qui


lunedì 15 settembre 2025

PROVE MT

Post del 15/09/2017

Sono ormai cinque anni che utilizzo le prove MT di italiano, per valutare il livello di competenze raggiunto dalla mia classe nelle abilità di lettura e per individuare i bambini che hanno bisogno di maggiori aiuti o dell'intervento di uno specialista. Queste prove  predisposte dal prof. Cornoldi e dalla sua equipe, sono somministrabili da noi insegnanti e consentono,  oltre che fotografare il livello della classe, un primo livello di individuazione precoce dei casi con disturbi specifici di apprendimento.
Sono estremamente soddisfatta della loro efficacia e per questo ho deciso di acquistare anche quelle di matematica che somministrerò a breve.
Rivolgo questo post alle famiglie dei miei nuovi alunni, perchè possano farsi un'idea delle caratteristiche e dell'utilità di tali prove che affianco, come sempre, alle normali prove di valutazione che noi insegnanti prepariamo a livello di istituto comprensivo.

Video di spiegazione sulle prove MT del prof. Cornoldi




Per una veloce lettura dei risultati delle prove, trascrivo il significato delle sigle che si utilizzano come giudizio di ogni prova:

O = prestazione ottimale
PS = prestazione sufficiente 
(indica un livello di competenza sostanzialmente adeguato, ed é solitamente riscontrabile nella maggior parte degli alunni dell'età a cui é riferita la prova)
RA = richiesta di attenzione
(segnala l'opportunità di svolgere un nr. maggiore di esercizi per consentire un miglioramento  delle competenze acquisite fino a quel momento)
RII = richiesta di intervento immediato
(é un indicatore della necessità di rivolgersi ad un esperto, come un logopedista, per inquadrare il caso e per predisporre un intervento mirato. Se questo avviene in tempi adeguati le possibilità di miglioramento sono molto maggiori!)

PS  per i colleghi: le prove di italiano  e i relativi protocolli per la loro somministrazione e valutazione sono reperibili sul web gratuitamente anche se sparse... basta cercare con un po' di tenacia!! 




venerdì 6 giugno 2025

Buone vacanze!

La vostra classe 4 é terminata, siete cresciuti e siete sempre più in gamba e bravissimi!

… anche il mio primo anno di pensionamento é passato 😨

e devo proprio dire che mi siete mancati tantissimo cari pulcini 💘 e che vi voglio sempre tantissimo bene!! Buone vacanze!! Un abbraccio a ognuno di voi!!





Buone vacanze amici!! 


 Dimenticavo! Qualche giorno fa ho controllato i commenti ai post, cosa che faccio raramente, e ne ho trovati alcuni vostri, GRAZIEEE!!! Scusate se non li ho visti subito!! Adesso sono pubblicati!



lunedì 28 aprile 2025

Catechesi: la prima confessione

 …ma vale per tutte le confessioni.

Da un sogno di don Bosco  (raccontato nel libro di B.Ferrero)






Questo sogno ci fa capire che é indispensabile:

- confessare con sincerità anche i peccati di cui ci vergogniamo di più
- essere pentiti: provare cioé dispiacere per i peccati che abbiamo commesso e chiedere perdono al Signore
- fare il proposito/ decidere di non commetterli più

La confessione é un bellissimo regalo del Signore: ci permette di riconoscere con l’esame di coscienza che abbiamo fatto del male, ci mette davanti un sacerdote che é per noi Gesù stesso che ci perdona e ci libera dai nostri peccati, la confessione é un INCONTRO con Gesù! …. e che felicità nel cuore dopo!!!

La Chiesa ci spiega che con l’ASSOLUZIONE, siamo liberati dai peccati e riscattati da Gesù con il suo stesso sangue sparso sulla croce per salvare ognuno di noi.

Ecco un esame di coscienza da leggere attentamente per prepararsi al Sacramento della Riconciliazione.

E alcune riflessioni ….




Un abbraccio ♥️   la vostra maestra Augusta

venerdì 11 aprile 2025

CATECHESI miracolo eucaristico di Buenos Aires e lo spezzone di un film su cos'è la Santa Messa (momento della Consacrazione)

 post del 3/12/2000




La S. Messa con angeli Santi e Maria sempre presenti come diceva un grande santo: Padre Pio da Pietralcina e il momento più importante: la Consacrazione in cui l’ostia e il vino diventano
 Gesù in persona!




CATECHESI: per i bambini che si apprestano a ricevere la 1a Comunione - IL PERDONO

post del 3/10/2000


A volte nella vita commettiamo delle cattiverie, degli errori... in una parola dei PECCATI, possono essere piccole cose, comportamenti da egoisti ... ma anche mancanze peggiori ... eppure qualunque sia il male fatto, se chiediamo perdono sinceramente, saremo perdonati...., dobbiamo comunque, ci dicono i santi, temere moltissimo il male, il peccato, perchè ci allontana da DIO!! E nulla neppure la morte é peggio di questo!

La parola “PER  DONO”  significa proprio che Dio ci fa un grandissimo DONO... un REGALO gratuito della sua misericordia,   perché ci ama tantissimo, LIBERANDOCI DAL MALE COMMESSO.

... ma come possiamo fare per essere perdonati.... per poter rialzare lo sguardo senza vergogna, ma con fiducia e incontrare lo sguardo buono di Gesù?

1) Chiediamogli il prima possibile di perdonarci nel nostro cuore!

2) Andiamo a confessarsi da un sacerdote, questa è la via sicura per ricevere il perdono di Gesù. 

Nel Vangelo infatti Gesù ha affidato ai discepoli e quindi ai sacerdoti, il grandissimo compito di perdonare i peccatori a Suo nome, è successo quando é apparso risorto dopo Pasqua e ha mandato lo Spirito Santo sugli apostoli; ecco le Sue parole precise:

“Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”» (Gv 20, 19-23). (Rimessi significa perdonati)

Il sacerdote infatti, dopo aver ascoltato i nostri peccati e averci dato dei buoni consigli per non ripeterli più, ci dice: 

Io ti ASSOLVO ( ti libero) dai tuoi peccati nel nome del PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO”

Da quel momento noi sappiamo di essere PERDONATI e il nostro CUORE E’ IN FESTA, PIENO DELLA GIOIA DI ESSERE DI NUOVO AMICI DI GESÙ!!

Nel sacramento della Confessione  il Signore rinnova infatti il nostro cuore,  lavando nel Suo sangue, sparso sulla croce,  il male che abbiamo fatto e liberandoci!

Gesù un giorno ha raccontato la parabola del Padre Misericordioso, eccola:

Con la Confessione, torniamo da nostro Padre, come ha fatto il figlio della parabola, e Dio che ci aspetta non vede l’ora di riabbracciarci e di fare una grande festa!!

RICORDA: con il sacramento della Confessione  siamo SICURI  di essere stati perdonati, se siamo davvero PENTITI del male fatto e ci PROPONIAMO DI NON FARLO MAI PIÙ, per non tradire ancora l’amore di nostro Padre.



CATECHESI, per i bambini che riceveranno la 1 a Comunione

 post del 5/12/2000 

Che cos'è la PREGHIERA ... ve lo siete mai chiesti? Provate a rispondere ...



CATECHESI : la prima Confessione


Post del 20/11/2000

Fra non molto potrete CONFESSARVI per la prima volta! Non abbiate paura, il sacramento della RICONCILIAZIONE sarà una bellissima festa: Gesù farà nuovo il vostro cuore! Evviva!!!







mercoledì 19 marzo 2025

CATECHESI sull’Eucarestia - post consigliato per i bambini che quest’anno faranno la Prima Comunione.

Post del 23/10/2020

Gli scienziati hanno studiato ed analizzato il miracolo eucaristico di Lanciano, avvenuto intorno agli anni 730 - 750 d. C.  e conservato nella cittadina omonima in Abruzzo.... i risultati sono davvero incredibili e fanno riflettere: quando riceviamo la Comunione o Eucarestia riceviamo davvero Gesù che nell' ultima cena spezzando il pane ha detto:

 "Questo è il mio corpo (cioè questo sono io, in persona) offerto in sacrificio per voi, fate questo in memoria di me"!


Ostensorio del miracolo eucaristico conservato a Lanciano e studiato dagli scienziati.


Ecco come sono andate le cose, il cartone animato é stato preparato dagli amici di Carlo Acutis.


lunedì 17 marzo 2025

CATECHESI: Carlo Acutis

Questo post e i seguenti sono stati pubblicati in occasione della 1a Comunione dei miei ex alunni della classe 4a del 2020. 

Li ripropongo per i bambini di 4a di quest'anno, per la loro preparazione alla prima Confessione e alla prima Comunione, con l'augurio che possano essere loro utili per incontrare con maggior consapevolezza Gesù nell'Eucarestia.

Cominciamo con Carlo Acutis da poco santo, ecco chi è stato questo campione dell'Amore!

Buona visione di questo e dei post che seguiranno!! Un abbraccio affettuosissimissimo ai miei carissimi ex alunni della classe 4a di Caprie! Vi voglio sempre tanto bene e vi ricordo tutte le mattine!! 


Chi era Carlo Acutis




martedì 25 febbraio 2025

Poveri noi!

Adesso Pepito, per fortuna con teacher Betty!! Vuol farvi fare una SFIDA DI INGLESE!!

Bimbi vi ricordate le nostre bellissime sfide?! ❤❤

Grazie Betty per averne preparata una per noi!!

Pronti?? E allora via! A sfida fatta inseriró il questionario.

Purtroppo con la lim abbiamo avuto dei problemi... allora compilate il questionario al link qui sotto, scrivendo il vostro nome e teacher Betty lo vedrà :)








mercoledì 5 febbraio 2025

Costruzione PIRAMIDI altri video curiosi sugli EGIZI







Simboli egizi



                                         



LINK per prepararci alla visita del MUSEO EGIZIO DI TORINO,



Post sugli egizi del 27/01/2020

SITO UFFICIALE del MUSEO EGIZIO



Faremo inoltre una  visita con ALBERTO ANGELA, usando l’app RAI  PLAY


Buona visione!! ... a noi piace arrivare preparati!!!

15 cose da vedere al museo Egizio di Torino

SCHEDE EGIZI, Andando di cartaceo :) !


 Ancora sugli Egizi altro post del 21/02/2020, con schede cartacee







Gioco su civiltà degli egizi

Post del 2016...buon divertimento con questo gioco divertente ed istruttivo!!!

L'abbigliamento degli egizi

Post del 23/03/2016













EGIZI Il libro dei morti

Post del 2020


La fotografia è tratta dalle bellissime schede “INDAGA E SCOPRI L’ANTICO EGITTO” Assessorato per la Cultura della Città di Torino, Sovrintendenza al Museo delle antichità egizie. 1987
Purtroppo questo utilissimo materiale non più reperibile, noi per fortuna lo potremo usare: la nostra maestra le aveva ricevute in dono nel lontano 1988!!


In merito alla collezione dei papiri del museo... occorre dire che
il museo Egizio diTorino è il primo al mondo!

9 marzo RIPASSO EGIZI

Post del 09/03/2020 ... in piena emergenza coronavirus!

1). Seguiamo con attenzione il video della bravissima collega Selene Cakilli ( ciaooo Sele!!) per rivedere gli egizi:







2).  Parte FACOLTATIVA    Visionare il seguente  PADLED, vi troverete informazioni sull’affascinante civiltà egizia, molte le abbiamo già approfondite, quindi vi consiglio di cliccare su quelle meno conosciute e di andare a curiosare :)

CLICCA QUI





17 marzo ancora un gioco sugli EGIZI

CLICCA QUI


Lapbook egizi

In questo periodo gli EGIZI vanno forte e allora ripubblico i post sull'argomento!

Post del 13/02/20

Bimbi mi mandate le foto o i video che mostrano i vostri lapbook su egizi? Ve li pubblico tutti!!! Un bacioneeeee!!







Ecco il primo:

LA SCRITTURA DEGLI EGIZI
by Greta

Bravissimaaa!!








MUMMIFICAZIONE
by Davide







Davide ha fatto anche la mummia, con propoli puzzolente!! 
 Bravissimooooo!  Eccola:




FARAONI
By Delia









L’ESERCITO E LE ARMI
by Diego



Bravo per aver voluto inviare un video, rende molto bene l’idea!











Ancora ESERCITO E ARMI

by Ryan





PIRAMIDI
by Nicole A.